EDUCAZIONE NEI VILLAGGI

Girls Learning Centers

Garantire istruzione e protezione a giovani svantaggiate.
L’educazione e l’istruzione per bambine e ragazze è di fondamentale importanza per superare la discriminazione di genere, il matrimonio precoce e il traffico minorile.

I Centri di apprendimento di Pyari sono un’opportunità educativa per le ragazze appartenenti a comunità rurali socialmente ed economicamente svantaggiate; l’alfabetizzazione è lo strumento migliore per la riduzione della povertà e per lo sviluppo umano.

I Centri di apprendimento di Pyari portano l’istruzione elementare a tutte le ragazze (dai 6 ai 14 anni) che non frequentano la scuola o frequentano irregolarmente, e che vivono in villaggi isolati. Una volta raggiunto il livello appropriato di istruzione le giovani vengono inserite nelle scuole formali e ugualmente seguite nel dopo-scuola.
Inoltre, nei centri si terranno settimanalmente lezioni su life skills, salute sessuale e riproduttiva, igiene e alimentazione per sensibilizzare le ragazze e le loro madri sulle buone pratiche per una vita sana.

I Centri hanno altresì lo scopo di rendere le giovani consapevoli dei loro diritti e dunque prevenire i matrimoni precoci e di cadere nelle mani dei trafficanti grazie ad un meccanismo di protezione e consapevolezza che coinvolge le famiglie e il governo locale.
I Centri di apprendimento sono un progetto complementare ai programmi sociali di Pyari a sostegno delle comunità rurali che vivono nelle immense e remote piantagioni di tè nel Bengala Settentrionale.

BENEFICIARI

40 ragazze circa per classe/villaggio

STAFF

9 operatori dedicati

SOSTENITORI

Italian Ladies Golf Association
8×1000 Chiesa Valdese

EDUCAZIONE NELLE BARACCOPOLI

4 Centri educativi

Protezione e supporto formativo per i bambini vulnerabili degli slum di Siliguri, Nord Bengala
A Siliguri ci sono 154 slum con una popolazione stimata di 184.000 persone su un totale di 509.700 cittadini. Il numero di giovani senza o con scarsa protezione è impressionante.

Abbiamo creato degli spazi educativi per i bambini vulnerabili delle comunità che vivono negli slum, bambini di strada, raccoglitori di stracci, bambini che non frequentano la scuola.
Un luogo dove i bambini possono ricevere un’istruzione di base e vivere in un ambiente sicuro ed educativo: per disciplinarli attraverso programmi di routine e terapie di gruppo, per fargli conoscere ed amare la scuola, il diritto allo studio, per favorire il rientro e la frequenza nelle scuole formali anche dopo l’abbandono.

Ogni bambino ha il diritto di essere educato e protetto!

BENEFICIARI

100 bambini/ragazzi circa in ogni centro

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image