Nutrimix

Diminuire la malnutrizione infantile e creare mezzi di sussistenza per donne indigenti

Almeno il 43% dei bambini indiani di età inferiore ai tre anni soffre di malnutrizione.
Un bambino malnutrito si ammala più facilmente e non avrà uno sviluppo psico-fisico normale con conseguenti problemi di integrazione sociale.

Con un contributo di partenza in conto capitale è stato messo in opera un impianto di produzione di Nutrimix a Siliguri in Nord Bengala.
Nutrimix è un integratore alimentare ricavato dalla combinazione e lavorazione di cereali e legumi tostati (arricchiti con sali minerali, zucchero, vitamine, ferro, latte in polvere) che apporta un’adeguata quota energetica e proteica di elevato valore biologico.

– Un modello adeguato di micro economia per la generazione di reddito.
L’impianto lavora su 2 turni ed impiega 35 donne selezionate tra le più indigenti. Oggi hanno entrate regolari di Rs 5.000/mese (60€ equivalente al reddito medio locale).
– Un progetto per diminuire la malnutrizione
Nutrimix è ideale per garantire la copertura dei fabbisogni nutrizionali giornalieri di bambini da 6 mesi a 6 anni. Il prodotto finito è acquistato dal Governo Statale Indiano che lo distribuisce nei centri locali di alimentazione infantile (ICDS Integrated Child Development Service) e nei mercati spontanei della comunità. L’elemento che favorisce la vendita sta nel fatto che il prezzo per unità calorica è molto basso. Il conseguente e più importante risultato è la diminuzione infantile della malnutrizione nella comunità.

Il modello Nutrimix è allineato con le linee guida della Corte Suprema dell’India riguardo la cottura e la distribuzione di programmi di alimentazione istituzionali che suggeriscono la partecipazione attiva delle donne della comunità.

SOSTENITORI

8×1000 Chiesa Valdese

image
image
image
image
image
image